Con una colorata e festosa cerimonia di inaugurazione sono stati aperti martedì 19 luglio i campioati italiani di pattinaggio a Bellusco.
Il corteo formato dagli atleti e rappresentanti delle diverse società, suddivise per regione, ha sfilato per il centro del nostro piccolo paese brianzolo e ha poi raggiunto la pista, marciando lungo il suo anello, al ritmo del suono dei tamburi dei trampolieri, che hanno poi intrattenuto il pubblico con un loro spettacolo.
Ad aprire poi i discorsi è stato il sindaco di Bellusco, Mauro Colombo, che ha ricordato come, a partire da un gruppo di genitori e da un sondaggio fatto nel 1981, il pattinaggio ha fatto il suo esordio a Bellusco, con un primo anello in asfalto, per arrivare nel tempo all'attuale pattinodromo costruito nel 2012 (progettato anche per ospitare gare internazionali), ed alla attuale società pluripremiata a livello nazionale. Il sindaco ha concluso sottolineando l"impegno profuso dai tanti volontari per garantire accoglienza, sicurezza e per far stare bene tutti a Bellusco, nonchè augurando una sana competizione mescolata a voglia di stare insieme per creare momenti indimenticabili.
È seguito l'intervento del Presidente della Società pubblica BrianzAcque, che gestisce il servizio idrico per tutti i Comuni della Brianza, che ha espresso la felicità per avere sponsorizzato questi campionati.
La Vice Presidente della FISR Marika Kullman ha ricordato l"importanza di fare squadra tutti insieme, con gli insostituibili e preziosi genitori in primis, attorno agli atleti, il bene più prezioso e capaci e fonte di grande bellezza quando gareggiano con lealtà e passione. Nel ricordare i 100 anni della Fisr, che si celebrano quest'anno, ha invitato tutti a scrivere, qui e oggi, altre pagine di storia del pattinaggio nello spirito dello sport e della pace. L"ultima parola autorevole è spettata a Mauro Meda, delegato del consiglio regionale Fisr, che ha augurato agli atleti di divertirsi e di godere di ogni opportunità offerta da questi campionati, augurando buon lavoro anche a giudici, cronometristi, al personale sanitario e a tutti i collaboratori.
Sono poi seguiti momenti solenni con il giuramento dell'"atleta, affidato al plurimedagliato atleta a livello internazionale Duccio Marsili, il giuramento diella giudice di gara Di Nuzzo Beatrice, e di una Dirigente della Skating Club Rovigo, che ha dichiarato aperti i campionati italiani pista di Bellusco.
L'Inno di Mameli, cantato a cappella dal Coro chalet degli Alpini di Arcore, ha chiuso degnamente questa partecipata cerimonia di inaugurazione, seguita sulla tribuna e a bordo pista da una variegata folla, dove i diversi accenti regionali si mescolavano nella comune lingua dell'amore per il pattinaggio.