La FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) con un comunicato ufficiale del 4 maggio 2022 ha reso noto che la seconda edizione degli ITALIAN ROLLER GAMES si terrà in diverse località ed impianti della Lombardia, nel periodo da fine maggio a fine luglio 2022.
La prima edizione degli IRG (Italian Roller Games), che si è svolta a giugno 2021 sulla riviera romagnola, è stata l'occasione per dare visibilità agli sport agonistici sulle rotelle, puntando su location come piazze e parcheggi di affermate località turistiche.

L'estate 2022  vedrà invece diverse località lombarde, tra le quali anche Bellusco, ospitare i campionati italiani delle diverse discipline rotellistiche (corsa, artistico, freestyle, skateboarding, hockey e molto altro), sia sulle piste che su piazze e strade. La scelta della Lombardia come cornice geografica per l'edizione 2022 degli IRG è dovuta al ricordo che proprio a Milano, 100 anni fa, veniva fondata la federazione degli sport a rotelle. Da quel giorno le rotelle ne hanno fatta di strada, facendo tappa anche a Bellusco, la cui Polisportiva vanta uno dei migliori pattinodromi del panorama italiano per il pattinaggio in linea, e che da mercoledì  20 a sabato 23 luglio ospiterà il Campionato Italiano di pattinaggio corsa su pista.

Per consultare il testo integrale del comunicato ufficiale che annuncia gli Italian Roller Games 2022, pubblicato sul sito web della FISR,  clicca qui.